Articoli

Casi di studio

Realizzazione siti web in tutta Italia

Seminari

 

News

09/03/2017

Disposizioni per vendere farmaci sul web

Da qualche anno sta sempre più prendendo piede la presenza della p ...

25/01/2017

Dolci tipici siciliani - Tradizioni e storia di Sicilia

Cannoli, cassate, torrone e pasta reale sono il frutto della pasti ...

24/01/2017

La tua cucina in muratura: com'è fatta

Le cucine in muratura siciliane mantengono lo stile delle antiche ...

Leggi tutte le news

Titoli acquisiti

  • Laurea
  • Abilitazione alla libera professione
  • Corso avanzato SEO WEB MARKETING EXPERIENCE 2012
  • Corso avanzato SEO WEB MARKETING EXPERIENCE 2011
  • Corso avanzato SEO WEB MARKETING EXPERIENCE 2010
  • Corso avanzato SEO WEB MARKETING EXPERIENCE 2009
  • Attestato MADRI ~ Internet Marketing SEO EXTREME 2007
  • Certificazioni Microsoft MCSA
  • Attestati Macromedia per lo sviluppo web
  • Realizzazione e gestione siti web dal 1995
  • SEO (Search Engine Optimization)
  • Usabilità ed accessibilità dei siti web

Partner di

Business Community // Partner

Eccellere - Business Community ~ La Community per le imprese di successo


Condividi questo articolo

La progettazione del sito web per le strutture turistiche - creazione siti web per hotel

Hotel, Alberghi, Residence, Agriturismo, Bed & Breakfast, Campeggi, etc...

creazione siti web per hotel

La realizzazione del sito Internet deve sempre esser preceduta da uno o più incontri con il proprietario della struttura per la quale si vuole realizzare il sito web e/o tutti coloro che a vario titolo sono e saranno coinvolti nella sua realizzazione, gestione, aggiornamento, etc.

In questi incontri è necessario focalizzare bene l'attenzione su:

  • quali sono le esigenze di chi richiede la consulenza aziendale e quindi la realizzazione del sito;
  • quali sono gli obiettivi che l'imprenditore si prefigge con la realizzazione del sito;
  • quali devono essere i requisiti del sito web;
  • quali sono le caratteristiche del target di riferimento;
  • cosa si desidera che gli utenti facciano una volta entrati nel sito (visualizzino prezzi e fotografie dei luoghi, richiedano contatti, etc.).

In questa fase è necessario che il consulente si chiarisca le idee sotto tutti i punti di vista, entrando nel merito delle attività svolte dal suo potenziale cliente e chiedendo a quest'ultimo tutto ciò che concerne la sua attività. Si devono pertanto mettere in conto almeno un paio d'ore di consulenza durante le quali l'imprenditore deve essere pronto a rispondere ad un questionario che sia il più completo possibile.

Solo dopo che il consulente avrà chiari gli obiettivi e le esigenze del suo cliente potrà, sulla base delle propria esperienza, ipotizzare un progetto di sviluppo che tenga conto di quanto precedentemente discusso.

Sebbene ogni sito sia (e debba essere) sempre diverso dagli altri si possono individuare delle macrocaratteristiche comuni alle diverse tipologie di siti web che si andranno a realizzare:

Realizzare il sito web per le strutture turistiche: Hotel, Alberghi, Residence, Agriturismo, Bed & Breakfast, Campeggi, etc.

L'imprenditore che desidera realizzare un sito web per la propria struttura turistica (Hotel, Alberghi, Residence, Agriturismo, Bed & Breakfast, Campeggi, etc.) generalmente vuole che attraverso il sito gli utenti, di qualunque nazionalità, possano conoscere la propria struttura, farsi un'idea di quanto sia utile e funzionale per le loro esigenze e prendano contatti con l'amministrazione per prenotare un soggiorno di uno o più giorni, possibilmente effettuando una prenotazione on-line. Naturalmente si aspettano che il sito web incrementi il loro giro d'affari. L'ideale sarebbe poi ottenere tutto ciò a costi estremamente contenuti.

Vediamo allora quali dovrebbero essere i principali requisiti del sito internet:

  • Affinché possa accogliere una utenza straniera il sito web deve essere facilmente rintracciabile sui motori di ricerca nazionali ma, soprattutto, internazionali. Non solo; deve essere realizzato perlomeno nelle principali lingue straniere (inglese, francese, tedesco, spagnolo, giapponese, etc.) e deve essere localizzato in base alle diverse culture (per esempio in Giappone si legge da destra verso sinistra e pertanto anche il sito web deve essere strutturato tenendo conto di queste esigenze, ovvero eventuali barre di strumenti che normalmente nei paesi europei troveremmo a sinistra in questo caso le dovremmo spostare a destra, etc.);
  • Per poter presentare adeguatamente la struttura turistica è necessario disporre di una buona base fotografica magari accompagnata anche da riprese video . Le fotografie ed i video arricchiscono graficamente il sito web ma lo rendono pesante da scaricare pertanto bisogna assicurarsi di avere una buona banda a disposizione. Anche il target di riferimento deve in linea di massima poter utilizzare l'ADSL. Spesso inoltre chi cerca una struttura turistica dove trascorrere le vacanze lo fa dalla postazione di lavoro dell'ufficio. Sarebbe oltremodo imbarazzante per costoro se all'improvviso, durante la navigazione internet che solitamente avviene quando colleghi e datori di lavoro sono maggiormente distratti, si sentissero canzoni o basi midi provenire dal computer. L'utente abbandonerebbe immediatamente il sito web, probabilmente senza farvi mai più ritorno.
  • Naturalmente il sito internet deve essere ricco di informazioni sia sulla struttura in questione che sulle località vicine. Generalmente infatti chi vuole pianificare una vacanza è anche interessato alle attrazioni turistiche dell'area. Una buona idea è pertanto quella di arricchire il proprio sito web con articoli relativi alle più importanti aree di interesse turistico della zona. Questi articoli avrebbero il doppio vantaggio di arricchire il sito web con informazioni di interesse per il target della struttura e fornire delle straordinarie vie preferenziali di accesso al sito web anche per coloro che non stanno cercando una specifica struttura turistica ma sono interessate alla località in genere. Ad esempio, l'utente che sta cercando informazioni sul vulcano Etna potrebbe fare una ricerca su google che lo porti a questa pagina http://www.agriturismogabilia.it/articoli/etna/etna.htm La pagina è ospitata all'interno del sito web dell'Agriturismo di Sicilia - Gabilia. L'utente scoprirebbe pertanto che se decidesse di pernottare in questo agriturismo disposto al centro della Sicilia (una cartina della Sicilia evidenzia la localizzazione geografica) avrebbe la possibilità di visitare facilmente oltre che il vulcano Etna anche la valle dei templi di Agrigento, la villa del Casale di Piazza Armerina, l'oasi faunistica di Vendicari o dello Zingaro, etc.
  • Nel caso dell'Hotel Marconi di Sicilia, oltra a realizzare numerose pagine relative a siti di interesse turistico (Caltanissetta - I castelli del nisseno ) e culturale (Aidone - Re Morges: l'acropoli siculo-greca di Aidone ) o ad eventi (AGRIGENTO: SAGRA DEL MANDORLO IN FIORE ) e manifestazioni (CARNEVALE DI SCIACCA (AG) ) che possono essere seguiti nell'isola è stata creata una rivista in formato PDF, liberamente scaricabile dagli utenti. La guida ia migliori percorsi turistici della Sicilia riassume in un unico file PDF le principali informazioni inerenti il settore del turismo. Naturalmente abbiamo dovuto dare un taglio specifico alla rivista, per cui ci siamo concentrati prevalentemente sui siti di carattere archeologico, istituendo anche una convenzione con SiciliAntica, l'associzione culturale siciliana che si dedica da anni all'archeologia in Sicilia
  • Per facilitare quindi i contatti tra il potenziale cliente e la struttura è necessario disporre in tutte le pagine gli indirizzi di riferimento e creare dei semplici form (accessibili da tutte le pagine) per la gestione dei contatti o la prenotazione on-line. Nel caso siano richiesti numeri di carta di credito per effettuare pagamenti questi devono avvenire in totale sicurezza e quindi si deve far uso dei relativi protocolli.
  • Per mantenere bassi i costi (senza rinunciare alla qualità) sia di realizzazione che di mantenimento sarebbe opportuno che il sito venisse realizzato in XHTML e CSS affinché possa essere facilmente gestibile sia nella realizzazione che nell'aggiornamento. Sarebbe inoltre opportuno ottimizzarlo per le principali parole chiave in modo che possa comparire ai primi posti nei motori di ricerca senza dover sottoscrivere costose campagne PPC (Pay per Clic).

I nostri siti web sul turismo:


progettazione siti hotel -

Vuoi realizzare un sito web di qualità e portarlo ai primi posti nei motori di ricerca? Contattami anche soltanto per una chiacchierata amichevole e non impegnativa. Puoi richiedere informazione compilando il form a tua completa disposizione oppure telefonare ai numeri 0934597211 - 3389687800

  (  - ) ~ Tel. - Cell. - P. IVA - Contatti

sito web realizzato da: CLIC - Consulenze per il web marketing

Tu sei qui: Home > Articoli > La progettazione del sito web per le strutture turistiche - creazione siti web per hotel

Scarica GRATIS "La guida alla progettazione del sito web per le piccole e medie imprese (PMI)"

Iscriviti alla Newsletter

Sarai informato su: Eventi, Manifestazioni, Promozioni...